spedizioni gratuitespedizioni gratuite in tutta Italia per ordini superiori a 150 euro


Selezioniamo per voi pecorino sardo, bottarga, salsiccia sarda, pane carasau, vermentino, cannonau e altro ancora...

Pane CARASAU

Panificio Battacone

€ 3,10

Il pane carasau, carasatu, carasadu, crasau o anche pane 'e fresa, è un tipico pane sardo, originario della Barbagia e diffuso in tutta la Sardegna, conosciuto per la sua caratteristica croccantezza, che ne rende rumorosa la masticazione.

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

Peso250 gr.
ProvenienzaIrgoli
Origine di produzioneSardegna
IngredientiSemolato rimacinato di grano duro, sale, acqua, lievito.
Abbinamento gastronomicoAl naturale accompagna gusti salati e gusti dolci in grande varietà.

Dettagli

Il pane carasau è consumato in molti modi. Secco, cioè al naturale (pane a trocheddu) accompagna gusti salati e gusti dolci in grande varietà.

Uno dei modi più diffusi di consumo ha luogo con l'aspersione o una rapida immersione in acqua (pane infustu), passaggio che restituisce alla sottile sfoglia l'umidità e conseguentemente la morbidezza necessaria perché possa essere avvolta intorno a salumi affettati e formaggi o essere associata ad altro companatico. Anche bagnato, il pane carasau continua ad avere la caratteristica di assorbire il liquidi con cui entra in contatto. Questa caratteristica è sfruttata per usarlo sotto le pietanze succose, ad esempio carni rosse cotte al sangue, o comunque quei cibi che rilasciano oli o grassi (dalla carne di maiale, alla verdura). Per bagnarlo si deve far scorrere dell'acqua unicamente dalla parte interna e ruvida della sfoglia per poi far subito sgocciolare la stessa tenendola qualche istante in posizione verticale.

Le grosse briciole che residuano invariabilmente alla spezzatura delle sfoglie sono dette nell'insieme "farrutta", pistizzu o frikinadura ed uno dei loro utilizzi tipici, che peraltro consente di non perdere gli avanzi, è nel caffelatte. 

Il Panificio Battacone cerca sapientemente di tener viva la tradizione della lavorazione del pane "carasatu", creando un pane dal gusto autentico, il "carasau" e il fantastico "guttiau" con le sue sfiziose varianti alla cipolla, alla paprica e origano, al peperoncino a per accontentare ogni palato il saporito pistoccu e l'integrale.

6 altri prodotti della stessa categoria:

Site protected by 6Scan